Agility Dog

L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli (da un minimo di 15 ad un massimo di 20), ispirato al percorso ippico, nel quale il cane deve affrontarli nell’ordine previsto, possibilmente senza ricevere penalità e nel minor tempo possibile.

In questa gara il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso.

Obedience

I nostri corsi di addestramento all’obbedienza mirano a creare un binomio perfetto tra cane e padrone, instaurando un rapporto di fiducia e rispetto reciproco. I corsi sono individuali e personalizzati per ogni cane, supervisionati da un addestratore cinofilo riconosciuto ENCI (ENTE NAZIONALE DELLA CINOFILIA ITALIANA) e sono aperti a cani di tutte le taglie, razze ed età.

Mondioring

Il Mondioring è uno sport per cani che mette in evidenzia le attitudini, l’addestramento e le capacità del binomio cane e conduttore.

Questa disciplina ha come finalità il divertimento per i partecipanti, secondo diverse prove strutturate con difficoltà progressive.

Sono previste quattro categorie nelle prove di Mondioring: Debuttanti, Categoria 1, Categoria 2, Categoria 3.

Per ogni classe il programma di lavoro è costituito da quattro tipi di prove, che si svolgono obbligato- riamente nel seguente ordine: Esercizi di obbedienza, Esercizi di salto ed Esercizi di morso.

Mantrailing

Giocare o fare sport con il cane è molto importante, lo ribadiamo spesso. Se siete alla ricerca di un’attività particolare da praticare con il vostro amico a quattro zampe vi suggeriamo di provare il Mantrailing, una disciplina che mette in luce le elevate capacità di fiuto e ricerca del peloso e la vostra capacità di interazione con lui.

 

Man-trail si traduce letteralmente con uomo-percorso, in altre parole significa seguire il percorso dell’uomo. Il cane che pratica Mantrailing, infatti, è potenzialmente in grado di seguire l’odore individuale di una persona specifica e di discriminarlo tra i tanti odori presenti in un ambiente.

Il Mantrailing è un’attività di ricerca impiegata di solito dalle Unità Cinofile per individuare persone smarrite, ma si presta benissimo anche come un’entusiasmante attività ludica di fiuto!

Rally Obedience

Si tratta di un percorso costituito da varie tappe (cartelli o stazioni, da qui il nome Rally) attraverso le quali il conduttore deve transitare dimostrando il maggior affiatamento con il proprio cane.

In ogni stazione si trova un cartello sul quale è indicato la prova da svolgere.

I cartelli vengono suddivisi in due macro gruppi: gli STAZIONARI (esercizi di obbedienza più statici) e di MOVIMENTO (esercizi dinamici svolti durante la marcia).